mercoledì 25 novembre 2009
Google Analitycs viola le leggi in Germania?
E' Inutile parlarvi di Google Analytics, strumento utilissimo ed usato da almeno il 90% dei webmaster. Per i più inesperti è un servizio totalmente gratuito offerto dal Google, al fine di raccogliere delle statistiche dettagliate , curiose e soprattutto utilissime, il tutto inserendo solo poche linee di codice html. Insomma essendo uno strumento utilissimo ed accurato è lecito pensare che quasi tutti i blogger del mondo usufruiscono di questo servizio. Peccato che essendo troppo dettagliato su gli utenti che vengono a farci visita, il governo tedesco, ha deciso di dichiarare Google Analytics non conforme alle leggi dello stato Tedesco.
La clamorosa news è stata divulgata da Zeit Online( clicca sul testo ipertestuale per raggiungere il sito) dichiarando che la decisione era stata adottata dalle autorità federali nonchè governative tedesche, in quanto il servizio non è conforme con le leggi vigenti sulla privacy. Secondo gli organi istutuzionali tedeschi, sarebbe illegale raccogliere certe informazioni all'insaputa dell'utente, ma è necessario un acconsentimento di quest'ultimo.
Facendo una statistica nello stato tedesco, più del 13% di scrittori blogger e di webmaster utilizza il tanto caro Google Analytics, dato molto importante ed ulteriore sta nel fatto che anche grandi siti, aziende multinazionali, partiti politi e case farmaceutiche usano lo strumento made in Mountain View. Al momento nulla è stato approvato, ciò nonostante se davvero violerebbe le leggi tedesche i danni saranno di non poco conto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento